Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (SVeB) promuove sia attività di ricerca che attività formative e di diffusione della conoscenza relativa al vasto ambito delle Scienze della Vita e delle Biotecnologie.

Le ricerche condotte nello SVeB riguardano lo studio degli organismi viventi, della loro struttura, funzione, patologie, origine, evoluzione, distribuzione, tassonomia e interazione con l'ambiente.

Nei Laboratori dello SVeB la ricerca si focalizza sullo studio di molteplici aspetti legati alla farmacologia, tossicologia e interazione molecolare di composti naturali e sintetici con i sistemi biologici. Vengono condotti studi per lo sviluppo di applicazioni nel settore dell’ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa, e per la modulazione del differenziamento cellulare.

Le competenze didattiche e di ricerca dello SVeB lo pongono a livello di qualità internazionale nei settori della scienza biologica di base e preclinica. L’intensa attività dello SVeB attrae studenti, ricercatori, collaborazioni e finanziamenti da paesi dell'area EC ed extraeuropei.

L’attività didattica dello SVeB si articola nell’organizzazione e gestione di Corsi di Laurea e Master di 2° livello che offrono formazione nell’ambito delle Scienze Biologiche, delle Biotecnologie, della Farmacia e delle Scienze Cosmetiche.

 

Banner Cosmast

ultraplacad_ita.jpg

ultraplacad_eng.jpg

banner_sos.jpg

banner_seminari_dipartimento.jpg