LifeWatch

LifeWatch

Tavola Rotonda

Iniziativa di LifeWatch sulle specie aliene: call per idee progettuali

LifeWatch ERIC sta finanziando una iniziativa per accelerare l’unificazione sul proprio portale di tutte le risorse di dati e servizi già sviluppati ed operativi dai nodi nazionali e per validare la funzionalità dei servizi integrati con un caso applicativo.

Il caso applicativo scelto e costituito dalle specie aliene ed invasive, che costituiscono uno dei principali fattori di rischio per la biodiversità e per funzioni e servizi degli ecosistemi.

In particolare, LifeWatch ERIC ha messo in bilancio 600k€ per sviluppare alcuni casi applicativi (approssimatamene 4 – 6 casi) che si basino sulla integrazione di dati già esistenti e sull’utilizzo degli strumenti presenti nel VRE Alien species, che nell’ambito della stessa iniziativa sarà aggiornato ed arricchito di servizi. Nel processo di selezione delle proposte, le caratteristiche principali dei casi applicativi in valutazione saranno: rilevanza scientifica del caso applicativo proposto, rilevanza ed internazionalizzazione del partenariato, importanza delle risorse di dati che i proponenti vorranno utilizzare/condividere, piano di pubblicazione dei risultati attesi. Il tempo medio prevedibile per lo sviluppo del caso applicativo, dall’avvio delle attività alla produzione del report finale sui risultati acquisiti è di 6 – 8 mesi.

Per la selezione dei casi applicativi, LifeWatch ERIC organizza tra ottobre e dicembre 2019 due Dahlem type workshop e sarebbe molto interessante se tra le proposte che saranno valutate in questi workshop ce ne fossero almeno una o due coordinate da una componente della JRU LifeWatch-ITA o comunque collegata alla JRU. A tal fine, invitiamo tutti i membri della JRU LifeWatch-ITA e tutti i ricercatori che possano essere interessati a partecipare ad una prima Tavola Rotonda di presentazione dell’Iniziativa di LifeWatch ERIC che si terrà l’11 settembre 2019 nell’ambito del Congresso della SItE di Ferrara; la Tavola Rotonda sarà anche una occasione di presentazione (flash) e discussione delle idee progettuali che i partecipanti vorranno proporre.

In questa prima fase l’Iniziativa è coordinata da Antonello Provenzale, Giuseppe Corriero ed Alberto Basset; a regime, il coordinamento coinvolgerà direttamente i gruppi proponenti dei casi applicativi che verranno riconosciuti prioritari dall’ERIC.

Per confermare la partecipazione alla Tavola Rotonda gli interessati, che non risultino già iscritti al Congresso SItE, sono invitati a registrarsi all’evento specifico sul sito del Congresso al costo di 150€ (comprensivo dell’accesso al Congresso SItE per tutta la giornata del giorno 11 settembre, inclusi coffee break, lunch e cena sociale con sorpresa):

http://convegni.cieffeerre.it/Default.aspx?codConv=W-SPO-FANO-08-19

ed inviare ai coordinatori dell’Iniziativa entro il 25 agosto una manifestazione di interesse per intervenire alla Tavola Rotonda con annesso extended abstract (max 2 pagine) del tema di interesse che vorranno portare in discussione nella Tavola Rotonda. Entro il 4 settembre faremo girare a tutti gli interessati tutta la documentazione raccolta ed alcune note aggiuntive che potranno essere utili rendere più efficace e concreta la discussione a Ferrara.

sfondo